Bulgari: analisi tecnica – 28 maggio 2005

bulgari20050528_07Spesso capita che un grafico fornisca delle indicazioni chiare ribassiste o rialziste al di sopra di ogni ragionevole dubbio. A volte però alcuni di questi grafici sono delle trappole perchè l’analista si fa un’idea sul titolo e su questa sviluppa le analisi. A questo punto diventa difficile vedere la realtà che sta davanti ai suoi occhi. Molto raramente queste trappole vengono però sventate perchè l’analisita sente che in quel grafico qualcosa non quadra e decide di rifare l’analisi partendo da un grafico pulito, senza linee o altro che possono influenzare il risultato finale.
Ho così deciso di ripartire da zero su Bulgari. Le conclusioni a cui giungevo una settimana fa sono così totalmente stravolte perchè anziché la violazione di importanti supporti devo registrarne la perfetta tenuta. Non solo ma ho anche “scoperto” i canali primari entro il quale il titolo da 2 anni sta sviluppando la sua progressione rialzista.
Anche l’indicatore RSI fornisce indicazioni diverse se si traccia un’evolvente parabolica di supporto partendo dal 1996 e collegando i minimi relativi sviluppatisi fino ad oggi. Ora sembra tutto banale e semplice ma vi garantisco che per rifare tutto ci vuole tempo e pazienza.

bulgari20050528_02Anche la violazione rialzista del canale lineare che stava accompagnando al ribasso il titolo è un sintomo che occorreva mettere in discussione l’opinione che mi ero fatto. Anzi direi che era meglio che non mi facessi un’opinione.
Direi che il mini trend ribassista a cui abbiamo assistito fa parte di un lungo trend rialzista primario che potrebbe durare altri 18-20 mesi ancora. E per ora mi fermo qui non mi pare il caso di annoiare nessuno Lunedì apro una posizione long di lungo periodo.

About the Author

has written 382 stories on this site.

One Comment on “Bulgari: analisi tecnica – 28 maggio 2005”

Trackbacks

  1. Bulgari: analisi tecnica – 11 luglio 2005 | Le Pagine dei Soldi

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,