NIKKEI: analisi tecnica – 11 maggio 2005

nikkei20050511_01Spesso si dice che un grafico vale più di mille parole e il primo ne è certamente un buon esempio. Il futuro rialzista dell’indice Nikkei si è infranto sotto la trend line che unisce il massimo storico al massimo del 2000 e che ora transita intorno ai 12000 punti.
Finché questa resistenza non verrà violata possiamo scordarci di vedere la riscossa del Giappone.

Applicando le evolventi paraboliche al grafico appare ancora più evidente l’inserimento dell’indice in un largo canale parabolico orientato negativamente. nikkei20050511_02Questa condizione permane ormai dal 1992 quando si è sgonfiata la bolla speculativa.
Disegnando un canale alternativo a quello principale il rialzo degli ultimi 3 anni si inserisce perfettamente fornendo un segnale di interruzione del trend con la violazione dell’evolvente parabolica di supporto.
Intanto vediamo nell’ultimo grafico quale situazione si profila nel breve periodo.

Anche qui i segnali positivi si sono deteriorati orientandosi negativamente. Il principale segnale di interruzione del trend
rialzista si è avuto a marzo quando l’indice ha perso il supporto della linea 1×2 del ventaglio di Gann. Sembra ora formarsi un canale lineare orientato negativamente che coincide con il canale parabolico.
Sull’indicatore algoritmico RSI si osserva una perfetta sintonia delle evolventi paraboliche disegnate che sono state violate in corrispondenza degli strappi ribassisti.
nikkei20050511_03Mi pare che ci siano gli elementi per prevedere per i prossimi 3-4 mesi una oscillazione tra i 10800 e 11200 punti rimandando cosi all’estate prossima eventuali capovolgimenti della situazione.
Resto fuori dal mercato giapponese e aspetto che questa pausa di riflessione si esaurisca.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

One Comment on “NIKKEI: analisi tecnica – 11 maggio 2005”

Trackbacks

  1. Nikkei: analisi tecnica – 24 giugno 2005 | Le Pagine dei Soldi

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,