Mediaset: analisi tecnica – 18 dicembre 2005

mediaset20051218_06Ho radicalmente rivisto l’analisi di Mediaset. L’uscita al ribasso dal canale parabolico acuto non era compatibile con l’impostazione rialzista di fondo di lungo periodo.
Al momento il grafico si sta muovendo all’interno di un canale che già prima della bolla speculativa del 2000 aveva manifestato la sua presenza anche se all’epoca era impossibile identificarlo. Il canale in questione è caratterizzato dalla presenza di un’evolvente parabolica che attraversa per tutta la sua lunghezza il canale interferendo in maniera significativa nei movimenti del grafico.
Questa evolvente parabolica dal 2003 al 2005 ha opposto la sua presenza al grafico fungendo da supporto. Alla fine di settembre 2005 è arrivata la violazione di questa evolvente parabolica ed il grafico è andato ad infilarsi nello stretto canale che l’evolvente parabolica mediana forma con quella di supporto. A questo punto le possibilità sono due: a) in verde – il grafico si svilupperà all’interno di questo angusto canale fino al raggiungimento di una trendline rossa che gli taglia la strada nella primavera del 2007; b) in giallo – il grafico avrà una permanenza all’interno di questo canale ed affronterà subito le resistenze.
Per le entrambe le ipotesi l’obiettivo sarà il raggiungimento dei 14 euro alla fine dell’estate del 2007 dove il sentiment del titolo come quello generale dei mercati si trasformerà da positivo in negativo e si invertirà il trend.

mediaset20051218_03Nel breve periodo la fase in corso è delicata in quanto il grafico dovrà affrontare la presenza congiunta di due evolventi paraboliche di resistenza per il cui superamento occorre parecchia energia rialzista. Ritengo che prima della partenza verso l’attacco il titolo andrà alla ricerca del supporto a 8,50 per poi recuperare rapidamente le sue posizioni. Questo movimento dovrebbe essere confermato dal movimento dell’indicatore RSI che al momento si trova all’interno di una formazione a conchiglia da cui deve necessariamente uscire entro il mese di febbraio 2006. Tengo i titoli in portafoglio in attesa di questo strappo rialzista poi vedremo.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,