STM: analisi tecnica – 4 dicembre 2005

stm20051203_02La figura “testa e spalle” rovesciata è stata completata con la violazione della neckline. Una ulteriore conferma della felice fase rialzista arriva dal rimbalzo del grafico al di sopra della linea del collo che si è ormai che si è ormai trasformata da resistenza in supporto.
Il superamento del livello 15 euro ha poi dato ulteriore fuoco alle polveri fornendo un segnale ancora più chiaro che la maggioranza dei trader ha riconosciuto. La proiezione dell’altezza della testa a questo punto suggerisce che la conclusione del trend rialzista di breve-medio periodo sarà di 18-19 euro entro marzo 2006. A guidare il rialzo a questo punto sarà l’evolvente parabolica di supporto la cui violazione ne segnalerà la conclusione.
A questo punto mi dovrei considerare soddisfatto visto che ho effettuato una previsione a medio periodo con una escursione dei prezzi del 36% circa. In realtà gli studi che sto conducendo sullo sviluppo temporale dei trend mi segnalano che questa fase positiva non si fermerà prima di aprile- maggio 2008. I grafici che seguono sono uno studio sulle possibili evoluzioni future di questo straordinario titolo.

stm20051203_23La prima ipotesi che voglio formulare è quella che ritengo meno probabile e che pur esprimendo un più 130% definirei decisamente prudente. L’esistenza di un canale parabolico ampio e marcatamente lento stride con le potenzialità future dei mercati tecnologici. I grafici che seguono nelle prossime pagine rendono meglio l’idea di cosa voglio dire quando definisco questo grafico “prudente”.

.

.

stm20051203_13A guardare bene il grafico è possibile identificare un canale parabolico decisamente più concavo che prendendo sempre come riferimento i l doppio minimo a 11 euro 2002-2005 si proietta più rapidamente verso valori decisamente più alti rispetto al canale definito prudente.
Il punto fermo dell’analisi è l’interruzione del trend rialzista nel 2° trimestre del 2008. In quel periodo il titolo potrebbe essere arrivato a toccare i 50 euro. Il 230% in più rispetto ad oggi.

.

stm20051203_25La terza ipotesi che considerò più probabile anche se, a guardarla oggi, sembra fantascienza porterà il titolo oltre il precedente massimo storico entro maggio-giugno 2008 dove si concluderà la cavalcata con eccessi tali da causare un vero e proprio crollo del titolo.
Sto ipotizzando una rivalutazione del titolo di oltre il 400% in meno di 2 anni.
Mi aspetto numerosi commenti al riguardo.
Intanto tengo i titoli in portafoglio.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,