Il mercato sale ma con cautela

sep500_20060918_02L’indice S. & P. 500 è un termometro molto importante per i mercati americani. La sua composizione di ben 500 titoli fra i più capitalizzati del NYSE garantisce un’affidabilità grafica superiore al DOW JONES che essendo composto di soli 30 titoli risente maggiormente dell’andamento positivo o negativo del singolo titolo. E’ per questo motivo che ritengo questo indice il più importante del mercato nord americano.

In questo momento anche l’indice S. & P. 500 è inserito un un canale parabolico pluriennale orientato positivamente. La tenuta di questo canale garantirebbe uno sviluppo regolare rialzista fino al 2008 inoltrato. In quell’epoca il mercato potrebbe rivedere il massimo del 2000. La formazione grafica “double top” innescherebbe la corrente di vendite con la conseguente fine del rialzo. Anche per questo indice quindi i segnali sono al momento rialzisti. Va da se che eventuali violazioni dell’evolvente parabolica di supporto sarebbero da interpretare negativamente.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

2 Comments on “Il mercato sale ma con cautela”

  • Michele wrote on 19 September, 2006, 10:45

    salve, molto interessante la sua analisi parabolica,mi piacerebbe sapere attualmente a che prezzi lo s&p500 romperebbe l’evolvente che supporta il trend rialzista.grazie.

  • Giovanni Solinas wrote on 20 September, 2006, 7:15

    Ciao Michele,
    dobbiamo stare attenti nei prossimi 3-4 mesi che non venga violata l’area 1250-1280. Il passare del tempo richiede valori via via sempre più alti quindi parliamo di supporto dinamico.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,