ERG: prospettive rialziste esagerate

erg20061113_01E’ un titolo davvero strano ERG, per anni non da segni di vita muovendosi orizzontalmente, poi improvvisamente in un anno scatta verso il cielo arrivando fino a 25,480. Complimenti a chi l’aveva in portafoglio, è stata una scelta da record. Poi però la spinta rialzista si è fermata, molti l’hanno abbandonata incassando i grandi guadagni accumulati. Oggi a distanza di parecchi mesi da quel massimo storico credo che sia arrivato il momento di tornare a mettere l’attenzione sul titolo. Le prospettive rialziste sono di prim’ordine.

Il grafico settimanale rivela una struttura rialzista che si appoggia su un’evolvente parabolica di lungo periodo. Il ciclo rialzista in corso è destinato ad esaurirsi nel 2010 con massimi crescenti impressionanti. Nel 1997 il titolo quotava 2 euro, il ciclo potrebbe concludersi a 80-90 o forse anche 100 euro. Questi prezzi fuori dalla portata della nostra fantasia potrebbero essere giustificati da straordinari sviluppi del mercato petrolifero sul quale si accentrerebbero due problemi planetari: a) la crisi in Iraq e Iran; b)la richiesta crescente di petrolio da parte di Cina, India e Brasile parliamo di oltre 2 miliardi di persone!

Vedremo, intanto guardando al portafoglio mi preparo senza fretta ad uscire da Banca Intesa che ha prospettive rialziste limitate per destinare la liquidità ad una posizione su ERG. Ripeto, non c’è fretta, si può stare ancora ad osservare gli sviluppi dei movimenti delle prossime settimane.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

9 Comments on “ERG: prospettive rialziste esagerate”

  • Luca wrote on 16 November, 2006, 10:38

    ciao, seguo i tuoi articoli da qualche tempo.
    Mi sembra di capire che le tue analisi hanno orizzonti di medio-lungo termine e pertanto suggerisci di puntare su portafogli stabili. Avevo seguito in particolare sia l’analisi su saipem sia quella su Eni. Insomma sembrerebbe che puntare sui petroliferi per il prossimo futuro (orizzonte di 2 o più anni) potrebbe esssere la scelta giusta.
    confermi?
    Grazie

  • Giovanni wrote on 17 November, 2006, 6:34

    Confermo tutto. Vorrei però precisare che quelli che vengono definiti consigli in realtà non lo sono. Le analisi esposte sono utilizzate per il mio trading personale e chi le emula sa che se perde dei quattrini li ho persi anche io.

  • Gandalf il Bianco wrote on 3 March, 2007, 15:36

    ciao Giovanni…sempre convinto di Erg??
    sono dentro a 16,47…speriamo bene 😀
    ciaooo

  • Marco wrote on 4 March, 2007, 0:47

    Ciao Giovanni, quando hai tempo puoi aggiornare i grafici di erg? Ci sto per entrare e vorrei capire come la vedi adesso.
    Se fiat va a 15 diventi guru, se va a 10 pigli una cattedra in divinazione 😀

  • Giovanni Solinas wrote on 4 March, 2007, 11:51

    Per Gandalf il Bianco.
    Se fossi dentro manterrei la posizione. Anchio spero bene per te.

  • Giovanni Solinas wrote on 4 March, 2007, 11:54

    Ciao Marco,
    qualunque cosa io scriva ricordati sempre che posso sbagliare.
    Su FIAT direi che per azzeccare un’analisi a volte ci vuole anche un po’ di fortuna, non sempre è solo bravura.
    Comunque grazie per i complimenti.

  • Gandalf il Bianco wrote on 4 March, 2007, 12:48

    si Giovanni mantengo la posizione anche perche’ la societa’ mi pare una delle migliori in circolazione…ha un p/e basso e sopratutto il settore petrolifero mi pare uno dei migliori in circolazione dopo un 2006 in chiaroscuro.
    grazie ancora per gli aggiornamenti 🙂

  • niccolò wrote on 6 March, 2007, 20:47

    Per Gandalf il Bianco
    sei tu quello che con un po’ troppa supponenza circa un anno fa su un altro forum dicevi che dopo giugno non ci sarebbero stati altri massimi di mercato?
    Le tue argomentazioni a dire il vero erano molto intriganti, che cosa non ha funzionato?
    ciao Niccolò

  • Federico wrote on 3 December, 2007, 0:31

    Ciao Giovanni,
    volevo chiederti se questo titolo è sempre destinato a target così ambiziosi,oppure pensi che ci sia qualcosa da rivedere.
    Grazie per le tue analisi.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,