STM – i marziani non esistono

Me lo diceva mia nonna che i marziani esistono solo nei film e che la fantascienza, anche se suggestiva, raramente anticipa il futuro. Anzi lei non credeva neanche che l’uomo fosse arrivato sulla luna schierandosi in quel folto gruppo di scettici che hanno sempre sostenuto che la discesa sulla luna fosse una mostruosa montatura figlia della guerra fredda.
Come per un avvistamento UFO con STM mi ero illuso di aver visto qualcosa di fuori dall’ordinario e non credendo ai miei occhi ho atteso mesi che il mio miraggio si trasformasse in realtà.
Invece no, l’inizio del ciclo positivo si è sciolto come neve al sole e le aspettative rialziste sono rimandate, e anche di parecchio direi visto che il segnale negativo spinge l’ipotesi ribassista ad estendersi fino all’inizio del 2009.
A questa ipotesi ribassista contribuisce in maniera significativa la debolezza del dollaro che è la moneta con cui STM realizza gli utili.
Passiamo ai grafici: il primo mostra il grande canale parabolico che avrebbe potuto guidare il grande rialzo e che invece a marzo 2007 è stato violato al ribasso. Il trend si dirige così verso il livello 10,93 che corrisponde al livello massimo del giorno della quotazione del titolo nel 1998 e non è detto che la discesa riesca a fermarsi in quest’area, un’eventuale violazione lascerebbe molto spazio a ulteriori ribassi;
il secondo grafico mostra nel dettaglio altri due canali parabolici che conbinati fra loro hanno fornito prima un ottimo segnale di interruzione del trend (canale rosso) ed ora segnalano egregiamente il ribasso in corso (canale blu).

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

5 Comments on “STM – i marziani non esistono”

  • Arturo wrote on 9 October, 2007, 11:37

    Per ora dentro con tre acquisti ad un media di 12,15. Ultimo acquisto fatto 3 giorni fa a 11,41. Oggi stiamo a 11,65 …..se vedo le brutte esco con l’ultimo pacchetto preso (meglio un piccolo gain che una perdita) …….altrimenti provo a mantere fino alla mia media (12,15).

    Ciao
    Arturo.

  • Salvo wrote on 12 October, 2007, 20:16

    Anche se non sono dentro è un titolo che riesce a destare in me un interesse particolare, forse perchè in area 15 sono stato tentato ad entrare, anche sulla scorta delle informazioni che davano la violazione di area 15 come un segnale di acquisto. Bè il ribasso è stato alquanto pesante però come ho già detto in precedenza è un titolo che allo stato attuale è sottovalutato e, magari non subito, ha le potenzialità per cambiare la tendenza.

  • Maurizio wrote on 15 October, 2007, 10:00

    E se esistessero?

  • Arturo wrote on 24 October, 2007, 10:31

    Oggi dopo il bilancio buon rimbalzo, siamo sempre intorno a 11,93-11,97. La soglia psicologica a 12 e’ vicina ….speriamo di chiudere sopra ….ma la vera resistenza la si vede dal grafico day a 12,10. Il grafico week mi piace, con oggi (ma la settimana e’ ancora lunga) si chiuderebbe con un engulfing bullish con oscillatori ben posizionati ……credo che il bello potra’ venire tra 3 settimane …..il grafico attuale week mi ricorda molto quello della prima settimana di agosto 2006 (oscillatori soprattutto).

    Ciao.

  • Arturo wrote on 26 October, 2007, 12:42

    Ieri uscito da STM a 12,00 euro ….avevo prezzo di carico li vicno e non volevo rischiare di trovarla oggi sotto a 12,00 …..visto anche che Nasdaq era in discesa quando ho venduto. Vedo quando rientrare ……ma rimango ottimista sul titolo.

    Ciao
    Arturo

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2019 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,