TISCALI: torna l’interesse ma attenzione alla trappola

In questi giorni c’è grande interesse per Tiscali. La burrascosa situazione societaria che per anni dopo il boom del 2000 non ha mai trovato pace sembra essersi stabilizzata. Non sono in grado di sviscerare i motivi economici e politici di questa situazione, non è il mio campo, certamente però i sardi e non solo loro, sono autorizzati a pensare che la carriera polica di Renato Soru come governatore della Sardegna abbia fatto bene a lui e alla sua Società. Questo non significa che i Sardi, che a furor di popolo lo hanno eletto, abbiano mantenuto di lui il medesimo giudizio. A leggere i sondaggi ai più non sono piaciute le iniziative politiche della giunta Soru che difficilmente potrà raccogliere gli stessi consensi alle prossime elezioni regionali. Vedremo come evolverà la situazione politica di Soru, intanto occupiamoci di quello che ci interessa di più, l’analisi del grafico di Tiscali.
L’analisi tecnica non lineare mostra di Tiscali una situazione un po’ diversa da quella che esce dai comunicati stampa, le rose che oggi vediamo hanno ancora molte spine e qualcuna è velenosa.
L’escursione dai massimi ad oggi impone l’utilizzo di una scala semilogaritmica. Il grafico si è mosso all’interno di un ampio canale parabolico che ne ha accompagnato i ribassi fino alla primavera scorsa quando una serie costante di ribassi ne ha provocato la fuoriuscita.
Il minimo raggiunto in questa fase a 1,9570 ha violato ogni altro precedente minimo e i rialzi che ne sono conseguiti giustificano ampiamente il momentaneo ottimismo che aleggia fra gli investitori. Purtroppo si tratta solamente di un’occasione per un trade di breve che sfrutta la fine dell’onda impulsiva 3 di uno schema elliottiano di base. La fase positiva potrebbe continuare alimentata da altri rialzi e dal galleggiamento del titolo oltre i livelli raggiunti fino ad oggi ed esaurirsi a contatto del fondo del canale parabolico abbandonato la scorsa primavera. L’evolvente parabolica di supporto a questo punto potrebbe tramutarsi in un invalicabile ostacolo modificando la sua natura da supporto in resistenza.
Se la mia analisi fosse giusta a quel punto potrebbe delinearsi la fine dell’onda 4 e l’inizio dell’onda 5 che conclude lo schema elliottiano a cui oggi ho voluto sottoporre il grafico di Tiscali.
Personalmente ritengo che entrare al rialzo in questo momento in attesa del raggiungimento dell’evolvente parabolica di supporto trasformatasi in resistenza non sia una buona strategia. A mio modo di vedere per investire al rialzo è certamente meglio guardarsi intorno e dirigere le proprie risorse finanziarie verso titoli il cui trend primario è rialzista.
Resto fuori da Tiscali.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

5 Comments on “TISCALI: torna l’interesse ma attenzione alla trappola”

  • Arturo wrote on 25 October, 2007, 10:34

    Buongiorno Giovanni, dal grafico on riesco a che valori passa la parabolica inferiore. (3 euro ?) Melo potrebbe dire cortesemente ?

    Grazie
    Arturo

  • Maurizio wrote on 31 October, 2007, 13:45

    Caro Sig Giovanni non credo che le onde da Lei riportate siamo corrette, l’onda 2 deve necessariamente rintracciare almeno il 62% di onda 1 e guardando il grafico questo non si direbbe.

  • Acro Rom wrote on 31 October, 2007, 20:50

    infatti…complimenti…non è ancra il momento….
    …aspettando Tiscali a 0,80€…meglio portare altrove i propri investimenti

  • Antonino Porcino wrote on 2 November, 2007, 12:03

    Ciao Giovanni, è un piacere rivedere il tuo sito sempre in funzione ed aggiornato. Ti volevo segnalare l’apertura del mio blog espressamente ispirato alle “pagine dei soldi” dove pure io faccio uso delle evolventi paraboliche. Se ti capita dacci un’occhiata, l’indirizzo è http://analisiborsa.blogspot.com

    Ciao!

  • Anonimo wrote on 27 June, 2008, 15:48

    Caro Sig. Giovanni, ti è possibile fare una analisi del titolo Tiscali, oggetto, presumibilmente, di OPA, commentando l’attuale situazione grafica dello stesso.
    Grazie in anticipo per la cortese risposta.
    Tony

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2019 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,