Acea: analisi tecnica e trading

E’ arrivato il momento di riprendere a tradare. Fra i titoli che sto monitorando in attesa del momento giusto per l’ingresso ho selezionato ACEA.

acea20090822_06Il primo grafico riporta la storia integrale dei prezzi di ACEA. Il movimento che ci interessa delimitato dal canale azzurro si è sviluppato all’interno del largo canale rosso che seppure orientato negativamente è abbastanza ampio da consentire oscillazioni di una certa portata. La resistenza infatti transita su valori pressochè doppi rispetto a quelli di oggi.

Il secondo grafico è una zoomata della zona delimitata dal rettangolo rosso del primo grafico. Entriamo nel vivo dell’analisi.

acea20090822_05Ho unito con un’evolvente parabolica i massimi decrescenti che si sono sviluppati negli ultimi 2 anni e che nelle prossime settimane intersecherà la trendline di supporto del canale rosso.

L’angolo che andrà a formarsi costringerà il grafico ad una violazione.

A mio parere questa violazione sarà verso l’alto dopo il test di tenuta della trendline di supporto del canale rosso. Su questo test aprirò una posizione rialzista con stop loss subito sotto la trendline.

Il tutto si dovrebbe verificare entro la prima metà di settembre quando tornerò sull’argomento.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

2 Comments on “Acea: analisi tecnica e trading”

  • Arturo wrote on 26 August, 2009, 16:28

    Ciao Giovanni, solo per dire che anche io ho fatto qualche operazione nel canale discendente azzurro (al rialzo, quando toccavo il supporto dinamico azuro ed aiutandomi con gli oscillatori) …..ma questa volta non sembra voler scendere ulteriormente. Vediamo che succede. Grazie per il grafico. P.S. Velovo chiederti una analisi su FIAT e uno su MEDIOLANUM (se lo segui). TELECOM sembra andare ….speriamo sia la volta buona dopo anni d’inferno !!! Grazie ancora per il tuo lavoro. Ciao, Arturo.

  • Giovanni Solinas wrote on 27 August, 2009, 0:37

    Ciao Arturo
    mi sa che hai proprio ragione, l’evolvente parabolica di resistenza è stata bucata con una violenza degna dei tempi migliori.
    Complimenti per le operazioni su Acea, tradare al rialzo in un trend ribassista aumenta il rischi di errore. Evidentemente il tuo metodo è affidabile.
    Ok per FIAT e Mediolanum, le metto in agenda.
    Su telecom al rialzo non ci metterei un centesimo! Spiace dirlo ma i grafici la condannano ad una discesa ancora lunga.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,