Forbes e i 50 marchi più famosi del mondo

Copio e incollo da Wikipedia (ma si va, lascio anche i vari link):

Forbes è una rivista statunitense di economia e finanza fondata nel 1917 da B.C. Forbes. Dopo la sua morte nel 1954 e quella del suo primogenito Bruce nel 1964, la direzione della rivista passò al secondogenito Malcolm Stevenson Forbes19171990). Oggi la rivista che ha anche una versione online e una radiofonica è diretta da Malcolm Stevenson “Steve” Forbes Jr. (1948–) e dai suoi fratelli.

La sede della rivista è sulla quinta strada a New York City.

La notorietà dalla rivista è forse legata più alle varie classifiche degli uomini più ricchi del globo che a veri e propri contenuti giornalistici. Proprio in scia a questo interesse la rivista ha moltiplicato le classifiche passando così agli uomini più potenti, le donne più influenti, gli sportivi più pagati, le migliori città per le madri, i lavori meglio pagati e via via fino a comprendere anche i marchi più famosi.

Non c’è da dire nulla sull’utilità o inutilità di queste classifiche, rientra tutto nel calderone delle notizie finanziarie che nel periodo estivo si trasformano un po’ in gossip. E ancora meno si può commentare il fatto che nelle classifiche siano più citati i nomi di casa propria, un po’ di campanilismo non guasta. Forse però inserire la BMW al 16° posto e vedere la Ferrari non classificata mi lascia un po’ disorientato. La classifica infatti valuta la notorietà del brand attribuendogli un valore monetario e vedere che il brand BMW vale molto di più della Ferrari mi pare un grossolano errore.

Io da eterno ingenuo dimentico che poi alla fine per essere inseriti nelle classifiche in posizioni migliori di quelle reali magari bisogna pagare, come fa google con gli inserzionisti…

una curiosità, Agi.it (poi l’articolo dal sito è sparito…), Sky e il corriere.it danno la notizia come “fresca” in realtà su Forbes è on line dal 24 luglio, a chi interessa l’articolo originale ecco qui il collegamento.

In agosto ci servono la minestra riscaldata, che tristezza…

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2017 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,