UNICREDIT: situazione critica

Come avevo già scritto il 28 agosto scorso la situazione di Unicredit è veramente critica.

 

Unicredit continua ad essere la banca italiana che dal punto di vista commerciale e strutturale si è mossa meglio cercando di essere innovativa e proiettata al futuro. E’ l’unica che ha cercato una vera dimensione europea.

Evidentemente però questa spinta in avanti è stata troppo azzardata sbilanciandola non poco verso rischi a cui una banca tradizionale non si espone.

Il suo grafico esprime con tratti chiari ed inequivocabili che gli investitori aspettano di capire l’evolversi della situazione per poi comprare o vendere. Attenzione: saranno vendite o acquisti massicci che incideranno notevolmente sui valori del titolo.

Vediamo ora il grafico che non è altro che la rappresentazione della contrapposizione tra compratori e venditori e della loro psicologia.

grafico unicreditIn questo momento la massa degli investitori confida sulla tenuta del livello 0,58 che nel marzo 2009 ha rappresentato un minimo molto importante che non veniva raggiunto dal 1992.

Tutti noi guardiamo a quel livello pensando al rimbalzo che ne è seguito che consentì a chi aveva investito 580 euro di arrivare a 2600 in meno di un anno (aggiungete voi gli zeri che più vi piacciono per fare le varie proporzioni). Se non sbaglio i conti, siamo oltre il 350%.

Il grande problema di Unicredit e dei trader che confidano nel titolo è la discesa dei valori che sta assumendo una forma parabolica molto regolare. Quando un valore si muove come si sta muovendo Unicredit vuol dire che siamo in piena accelerazione ribassista e che il supporto statico a 0,58 potrebbe non reggere alla spinta. A quel punto il panico potrebbe prevalere e molti potrebbero vendere a prezzi notevolmente inferiori.

Nelle prossime settimane Unicredit sarà una sorvegliata speciale.

Personalmente non credo che il supporto reggerà alla spinta ribassista e lunedì inizio a valutare l’acquisto di opzioni PUT o la vendita del titolo allo scoperto.

Buon trading a tutti.

Tags:

About the Author

has written 382 stories on this site.

Write a Comment

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2018 Le Pagine dei Soldi. All rights reserved.
Powered by WordPress.org,